Come creare un sito web che converta: le fasi iniziali
Le fasi iniziali per sapere come fare un sito web che riesca a portarti nuovi clienti sono principalmente 3: definire l’obiettivo del sito, scegliere il dominio con il suo hosting e pianificare la struttura del sito.
Queste fasi iniziali sono importanti perché, se sbagliano queste, si rischia di rovinare l’interno progetto.
Andiamo quindi a vedere quali sono i primi passi da seguire per sviluppare siti internet in grado di attirare nuovi clienti.
Definire l’obiettivo del sito
Prima di iniziare la costruzione del sito web, è fondamentale stabilire chiaramente l’obiettivo del proprio progetto web.
Vuoi creare un blog personale, un sito aziendale, un negozio online o una piattaforma per condividere le tue passioni?
Definire l’obiettivo ti aiuterà a pianificare il design, il contenuto del sito e il modo in cui ti rivolgerai ai tuoi lettori.
Scegliere il dominio con il suo hosting
Il dominio è l’indirizzo unico del tuo sito web, mentre l’hosting è il servizio che rende il tuo sito accessibile su Internet e dove vengono salvati i file, le immagini e il database del sito.
Scegli un nome di dominio che sia rappresentativo dell’obiettivo del tuo sito e assicurati di selezionare un hosting che permetta al tuo sito di essere prestante e non avere problemi.
Pianificare la struttura del sito
Come creare un sito internet che sia facile da navigare? Strutturando al meglio la mappa concettuale delle vostre pagine.
Crea una mappa ( o sitemap ) del tuo sito web aiuterà a garantire che la navigazione sia intuitiva per gli utenti.
Ti serve qualche informazione su queste fasi iniziali? Chiamami al numero 366 2606 960 o contattami all’e-mail [email protected], sarò felice di darti tutte le informazioni sulla fase di ideazione!
Come fare siti web accattivanti: la parte grafica
Una volta conclusa la prima fase, si può passare alla scelta del design del sito, la strutturazione della grafica e alla creazione dei contenuti.
Questa è la parte più creativa, dove vedrai crescere il tuo sito. Tramite la creazione delle pagine e la strutturazione grafica, sarà ancora più semplice poi andare a definire meglio la direzione del proprio progetto.
Progettare il layout e il design
Il design del sito web è fondamentale per catturare l’attenzione degli utenti.
Scegli un layout che sia esteticamente gradevole e che si adatti all’obiettivo del sito.
Realizzare un sito web al giorno d’oggi vuol dire anche che la sua grafica deve essere adattata anche ai dispositivi mobili. Questa è la definizione di un sito web responsive.
Creare e organizzare i contenuti
Crea i contenuti del tuo sito web, includendo testi, immagini, video e altri elementi.
Organizza i contenuti in modo logico, utilizzando titoli, paragrafi e liste per migliorare la leggibilità.
Il segreto sul come realizzare un sito web di successo è anche grazie alla scelta dei contenuti che vengono caricati.
Studiare bene questa parte è fondamentale perché, attraverso i testi e le foto, andrai a comunicare il tuo messaggio agli utenti che visiteranno le tue pagine e leggeranno i tuoi testi.
Ti serve qualche informazione per costruire l’aspetto grafico? Chiamami al numero 366 2606 960 o contattami all’e-mail [email protected], sarò felice di darti tutte le informazioni sulla fase di progettazione e struttura!
Mi occupo di progettare pagine web efficaci e di qualità per le aziende e i professionisti.
Pubblicazione online del tuo nuovo progetto web
Siamo giunti alla fase finale, manca sempre meno alla pubblicazione del tuo nuovo progetto. Queste sono le ultime parti di questa grande checklist su come costruire un sito web di successo.
Aggiungere funzionalità e interattività
Personalizza il tuo sito web con funzionalità aggiuntive come moduli di contatto, commenti, e-commerce, blog o forum, a seconda delle tue esigenze.
Inserisci le ultime finiture ed integrazioni per averlo completo al 100%.
Testare il sito
Prima di renderlo pubblico, testa il sito su diversi browser e dispositivi mobili per assicurarti che tutto funzioni correttamente e che il design sia coerente.
Questa è la parte più noiosa sotto molti aspetti, ma è fondamentale per essere totalmente sicuri che tutti lavori in modo corretto.
Pubblicare il sito
Una volta completato il tuo sito web e testato tutto, è ora di renderlo pubblico!
Assicurati di promuoverlo attraverso i tuoi canali social.
Mantenimento e aggiornamenti
Il lavoro non finisce con il lancio!
Continua a monitorare il tuo sito web, effettua regolarmente backup, aggiorna i contenuti e fai eventuali correzioni.
Per questa fase posso aiutarti a mantenere il tuo progetto sempre online e visibile grazie al mio servizio di manutenzione siti web.
Costruire siti internet che siano funzionali, che convertano e con un design accattivante non è mai semplice. Bisogna essere creativi e allo stesso tempo guidare gli utenti nella navigazione. Se non sai come creare siti internet che possano essere all’altezza del tuo scopo, potrai richiedere una consulenza gratuita per vedere insieme cosa si potrebbe fare per migliorare la situazione del tuo progetto.
Vuoi avere ulteriori informazioni sull’articolo “Come creare un sito web che ti porti nuovi clienti”?
Se ti serve una mano per sapere come creare siti web di successo, chiamami al numero 366 2606 960 o contattami all’e-mail [email protected], sarò felice di darti tutte le informazioni che ti servono! Saprò consigliarti il pacchetto migliore per il tuo progetto.
Seguimi sulla nostra pagina Facebook di Idra Siti Web per rimanere aggiornato sulle nostre ultime novità oppure scopri tutti i miei servizi.
Mi occupo di sviluppare il sito web su misura ed efficace per le aziende e professionisti.